PROGETTI

 

 

Questa sezione del sito, denominata PROGETTI,  nasce come contenitore di tutto ciò che mi rende la persona e la fotografa che sono; la fotografia non è solo un lavoro ma è il mio modo di vedere il mondo, di selezionare la realtà, cercando di manifestarla come la percepisco…

La fotografia attraverso la sua lente mi permette di mettere a fuoco ciò che davvero mi interessa, ciò che conta… Attraverso la fotografia CONOSCO e MI CONOSCO…. Da qui i progetti di Autoritratto, di Reportage del quotidiano, di Legami speciali e visioni…

 

P.01

Autoritratto

L’Autoritratto è un progetto a cui mi sono avvicinata durante il primo lockdown causato dalla pandemia Covid19, nell’aprile 2020. Come per tutti noi, la chiusura forzata, le difficoltà lavorative e la costrizione di vivere fra quattro mura di tutti i componenti della famiglia, con le loro quotidiane necessità, hanno messo a dura prova la nostra serenità.

Dedicarmi all’autoritratto è stato per me un momento salvifico, un momento in cui mi sono mi sono regalata il lusso di stare sola con me stessa, isolandomi da tutti e cercando di ritrovarmi…è stato un momento terapeutico per me ed è per questo che ho continuato e continuo a utilizzarlo come strumento di indagine del mio essere…

noemi 05

La fotografia è un modo di GUARDARE LA REALTA’.

La fotografia è un modo di CONOSCERSI.

La fotografia è un modo di SCOPRIRSI.

P.02

Una foto al giorno…

#Photo a Day

Il progetto #Photo a Day è nato come un gioco, seguendo l’invito di una collega a far parte di questo meraviglioso progetto in cui immortalare la nostra vita di tutti i giorni, la nostra quotidianità, quei gesti ormai scontati che facciamo senza rendercene conto, realizzando uno scatto al giorno per tutto il mese di gennaio. Un modo impegnativo ma fruttuoso di cominciare ogni anno un nuovo anno, con lo stesso progetto, che testimonia ed accompagna la nostra vita permettendoci di immortalare attimi e ricordi quotidiani che altrimenti il tempo lentamente farebbe scomparire…

E’ un progetto impegnativo perché riuscire a trovare il giusto scatto nel trantran di tutti i giorni, con le mille cose da fare, non è semplice, ma è un’occasione unica per permettere di rallentare il ritmo e fermarsi un secondo a godere ciò di cui spesso non ci accorgiamo più…Questo progetto è un regalo che a distanza di anni ci lascerà Ricordi di inestimabile valore!

noemi 05

LE fotografie sono I NOSTRI MIGLIORI RICORDI.

Le fotografie CI RACCONTANO.

Le fotografie sono la nostra FINESTRA ATTIVA SUL PASSATO.

P.03

Radici

Il progetto radici nasce dalla consapevolezza che il luogo da cui veniamo resta impresso dentro di noi come un marchio a fuoco. Un luogo fatto di spazi, suoni e odori ma soprattutto di persone speciali.

Persone uniche, le più importanti nella vita di ciascuno dopo i genitori. I NONNI. Amore infinito e senza compromessi.

Amo raccogliere la semplicità e al tempo stesso il contrasto dirompente di una vita appena sbocciata che si fonde in un eterno abbraccio ad una che al contrario si tinge d’ombra ogni giorno che passa. 

noemi 05

LE fotografie sono LA NOSTRA STORIA.

Raccontano da dove arriviamo, aiutano a  DEFINIRE I RICORDI.

Le fotografie sono il nostro CONTINUUM SPAZIO TEMPORALE.

P.04

Natura fugiens

Il progetto Natura Fugiens nasce dal mio amore profondo per la visione macro di ciò che mi circonda ed in modo particolare della bellezza e della perfezione che contraddistingue il mondo naturale. La perfezione della natura mi fa sentire e percepire la grandezza dell’universo e di quel qualcosa più grande di noi che è intriso in ogni cosa…

Amo la visione macro non tanto come fedele rappresentazione della realtà, piuttosto come trasposizione di un sentire, di un percepire l’intorno… da cui immagini pastose, talvolta fuori fuoco ed evocative di sensazioni…

noemi 05

LA fotografia è CREATIVITA’.

LA fotografia è POESIA ed IMMAGINAZIONE.

LA fotografia è ASTRAZIONE e PITTURA.

HAI IN MENTE UN'IDEA?

 

Sono a disposizione per ideare o progettare la sessione che desideri!

Possiamo decidere insieme, posso proporti delle idee o realizzare quelle che tu hai in mente…

CHE ASPETTI?