La percezione del prezzo

La domanda che molti aspiranti clienti, o semplici curiosi, si vergognano a fare è senza dubbio legata alla questione del prezzo; alla errata percezione di un prezzo apparentemente esoso per un servizio fotografico che potrebbe anche sembrare semplice se ci si lasciasse guidare dalle sensazioni che una foto newborn suscita in chi la guarda (tanto il bimbo dorme sai com’è facile?).

La fotografia newborn per quanto si sia ampiamente diffusa negli ultimi anni qui in Italia, è ancora relativamente conosciuta e compresa dai non addetti ai lavori.

La maggior parte delle mamme oggi, sa dell’esistenza della fotografia newborn e ne è attratta, perché durante il suo percorso per diventare mamma ne è venuta a contatto anche non volendolo; allo stesso tempo però la maggior parte di loro non sa davvero in cosa consista la fotografia newborn.

A dimostrarlo sono le domande che i nostri clienti ci fanno quando si informano per prenotare o prepararsi ad una sessione.

Dietro ad un’immagine così placida e poetica esiste un mondo da scoprire che giustifica ampiamente un prezzo che è tutto, tranne che caro!

vittoria 09

Se volete conoscere i retroscena di un’immagine come questa e finalmente dare una risposta alle vostre domande e ai vostri tentativi di trovare delle vie meno costose per un servizio del genere siete nel posto giusto.

 

Partiamo dal presupposto che tutte Le COSE BELLE COSTANO!

, …E le cose belle costano, perché per far si che siano tali, c’è stato un lavoro attento e premuroso verso di esse!

La maggior parte delle volte che ci approcciamo davanti ad un nostro desiderio che comprenda l’acquisto di un bene, di un servizio o di un oggetto ci limitiamo a valutarlo come troppo caro se non possiamo permettercelo….

Mi permetto di fare un passo indietro ( o di lato, solo per cambiare punto di vista)

La questione fondamentale, a cui spesso non diamo peso, è il fatto che ci sia un’enorme differenza tra ciò che è CARO (un valore esagerato per ciò che è l’elemento/oggetto in sé) e ciò che è COSTOSO (qualcosa che ha un prezzo alto perché è ha un certo valore)…

Dinanzi ad un desiderio di acquisto, per cui abbiamo un budget inferiore a quello richiesto, ci dimentichiamo quasi sempre di chiederci se questo prodotto/servizio vale i soldi che ci stanno chiedendo.

Infatti il fatto che sia troppo costoso per le nostre tasche non significa affatto che sia caro!

La percezione del prezzo è davvero una cosa su cui riflettere…Pensate a quanti corrono ad acquistare l’ultimo iphone a quasi 1000 euro che durerà al massimo 2 anni, e poi magari pensano che un servizio fotografico per il proprio figlio a 300-350 euro sia caro?!!

Ed una fotografia è un ricordo per sempre,  per te, tuo figlio e per le generazioni a venire…si parla di decadi…Sei ancora convinto che sia caro?

Forse mi puoi dire costoso, ma se continuerai a leggere questo articolo forse ti ricrederai anche al reputarlo costoso!

 

Ovviamente, NON sempre, le cose che hanno un prezzo alto sono le migliori! A volte sono semplicemente “care“!

Nella fotografia newborn, ad esempio, non si può fare riferimento a dati tecnici che permettano di stimare o paragonare il lavoro che si fa, se non limitandosi, per la maggior parte a valutare il prezzo come metro di giudizio su cui impostare la decisione di fare o meno un servizio fotografico!

Soprattutto in questo campo, però, dove si affida un esserino appena nato a qualcuno, è fondamentale non fermarsi solo ai numerini in fondo al listino.

I numeri NON sono sufficienti a raccontare cosa offre il SERVIZIO!

Quello che cerco di offrire ai miei clienti è un’ESPERIENZA, che va oltre alla realizzazione di belle immagini ed è fatta di piccoli accorgimenti e attenzioni, più o meno tangibili, che concorrono però a dare al mio servizio un valore di cui il cliente gode anche quando la sessione fotografica è conclusa. Oggi si vendono i servizi ai clienti, le esperienze, ed è li che si può fare la differenza.

Nello specifico, quando guarderete il prezzo di un servizio fotografico newborn vorrei che pensaste a tutto ciò che sta dietro a quella bellissima immagine che vi ha spinti a volere un servizio anche per voi e vostro figlio…

ascanio 01

Di seguito, vorrei offrirvi tutta una serie di elementi che, non essendo immediatamente deducibili da una cifra in un listino, sono ignoti o ignorati dalla maggior parte dei potenziali clienti/utenti, ma rappresentano l’ossatura su cui si fonda il valore  di un servizio fotografico newborn.

 

VOLETE SAPERE COSA C’è DIETRO AL PREZZO?

(di un servizio fotografico newborn)

 

  • PULIZIA dell’ambiente in cui si effettua il servizio fotografico (un servizio neonato al giorno)
  • RISCALDAMENTO dell’ambiente per raggiungere una temperatura adatta 25|26° 8utilizzo stufetta tutta la durata della sessione)
  • LAVAGGIO, prima e dopo una sessione, di tutti gli accessori utilizzati
  • ACQUISTO di accessori per rinnovo
  • TEMPO per allestimento dei set (preparazione e scelta dei colori ed allestimento)
  • ALLESTIMENTO spazio per i genitori affinché si rilassino durante gli scatti (bevande e snack)
  • TEMPO di PREPARAZIONE DEL NEONATO, la fase più lunga perché cucita sulle esigenze del bambino ( può durare fino a 4 ore)
  • SVOLGIMENTO della sessione fotografica
  • PREPARAZIONE GALLERIA IMMAGINI: selezione e postproduzione
  • COSTO DI USURA E MANTENIMENTO dell’attrezzatura in particolare degli obiettivi e della macchina fotografica
  • Ultimo ma non meno importante è il CONTINUO INVESTIMENTO a fronte della FORMAZIONE (corsi e  workshop)

 

Pensate davvero che fare un servizio neonato a 100 euro vi garantisca che vostro figlio sarà posato su accessori puliti?   Siete sicuri della persona cui affiderete vostro figlio di pochi giorni?  Se hai letto quanto sopra ed hai compreso ciò che per lo più si cela dietro al PREZZO di una sessione newborn, converrai che:

LA COSA PEGGIORE che possiamo fare NEL VALUTARE un acquisto è quella di FERMARSI semplicemente AL PREZZO.

Il RISCHIO spesso è quello di acquistare prodotti o servizi di scarsa qualità, e poi scontenti, rischiare di spendere il doppio per ottenere ciò che volevamo…

 

DIFFIDATE DALLE OFFERTE AL RIBASSO!!!

Ricordate che il valore di una prodotto ed il suo prezzo sono elementi imprescindibili! 

Sono due pezzi dello stesso puzzle!

Non esistono oggetti di valore low cost!

 

 

Con il servizio fotografico newborn non parliamo di acquistare un oggetto ma di SCEGLIERE CHI TERRA’ IN MANO VOSTRO FIGLIO e vi regalerà il ricordo di uno dei momenti più belli ed importanti della vostra vita!

Quando si pensa ad un servizio fotografico più o meno si ha un’idea di spesa; e anche se il tuo budget è un po’ inferiore rispetto a quanto è l’effettivo costo del servizio ( ma a tale proposito ti rimando qui, dove ti descrivo della possibilità di farti regalare il servizio newborn come lista nascita) ti chiedo di pensare se davvero hai compreso bene il valore di UN SERVIZIO FOTOGRAFICO, soprattutto in un’ottica a lungo raggio, ed in particolare RICORDA che:

  • Un servizio fotografico è DAVVERO per sempre
  • E’ un investimento per i tuoi figli
  • Nella maggior parte dei casi non è ripetibile
  • Se lo paragoni ad altre spese, ha un VALORE maggiore

Non aspettare,

 SCEGLI con cura IL TUO FOTOGRAFO NEWBORN 

&

 Assicura  e dai Valore ai tuoi ricordi!

Se vuoi una professionista appassionata ed empatica, 

Vieni a conoscermi e decidi se sono la persona giusta a cui affidare il tuo bambino!!